Lo sviluppo IT/ICT è un campo vastissimo, ma ogni progetto in ambito business richiede, senza ombra di dubbio, una caratteristica imprescindibile: una corretta IT Governance.
Cosa si intende per IT Governance
Citando Wikipedia:
“L’IT Governance può essere definita come la capacità organizzativa esercitata dal consiglio, dai manager esecutivi e dai manager IT di controllare la formulazione e l’implementazione di una strategia IT e di assicurare un’integrazione tra business e IT.”
Partiamo da una considerazione generale: mentre fino a non molto tempo fa l’informatica era solo uno dei tanti strumenti utilizzati all’interno di un’impresa, la sua sempre maggiore importanza e pervasività all’interno delle attività di business ne ha fatto un asset a tutti gli effetti.
L’IT Governance, quindi, non è solo un astratto sistema di regole e procedure per permettere all’infrastruttura IT di funzionare, ma deve anche preoccuparsi nel concreto che la stessa produca profitto per l’Azienda e ne soddisfi i ROI.
Ogni progetto IT/ICT all’interno del sistema-impresa, quindi, deve essere vagliato dal management e soddisfare dei requisiti anche non direttamente “tecnici”, ma attinenti alle strategie di sviluppo del business nel suo complesso.
Non solo: la tendenza sempre più marcata è quella di non avere soluzioni sviluppate on premise, ma le Aziende operano sempre più in una realtà fatta di reti distribuite, team distribuiti, tutto basato sul cloud e un ecosistema di big data che si espande velocemente e che sta diventando sempre più difficile da controllare.
Questo si traduce in una necessità inderogabile: stabilire policy e metodi a monte che possano garantire la maggiore sicurezza possibile. Sotto ogni punto di vista.
E la Software Development Governance?
La Software Development Governance è una diretta conseguenza dell’IT Governance.
La Governance è uno dei meccanismi chiave utilizzati dalle Aziende per garantire che un progetto di sviluppo software sia in linea con gli obiettivi aziendali e conforme alle normative.
Valgono, di fatto, gli stessi principi generali e offre una strategia stabilita: per ottenere progressi misurabili verso i KPI, per mantenere gli standard di conformità, per proteggere la sicurezza dei dati, per contribuire alla conservazione dei dati e per stabilire come effettuare un ripristino di emergenza.
Non solo: in accordo al modello AGILE permette di limitare gli attriti fra i vari gruppi interessati dallo sviluppo e promuove una linearità dall’alto verso il basso dei processi decisionali.
Ma non è affatto semplice.
Tuttavia…
Tuttavia una ricerca del MIT Sloan (qui il link) ha evidenziato come le aziende fatichino in diverse aree quando si tratta di creare la Governance per supportare i progetti di trasformazione digitale, tra cui:
- Allineare IT e Azienda
- Amministrare la crescente complessità organizzativa
- Abbattere i silos funzionali (ovvero eliminare i Gruppi di lavoro unitari, cioè rimuovere “i compartimenti stagni” in cui spesso le Aziende sono suddivise per logiche interne poco funzionali)
- Stabilire se ci debba essere un “ufficio” di Governance centralizzato per gestire i progetti
- Adattare la struttura organizzativa al modello di business digitale
L’approccio di Nubys per l’IT Governance
L’approccio di Nubys rispetto all’IT Governance è uno: metterla al centro di ogni decisione e aiutare i Clienti a costruirne una che sia funzionale, sicura ed efficiente.
Noi promuoviamo un modello di sviluppo decentralizzato, quindi attraverso le strategie Agile e DevOps, siamo in grado di:
- ridurre drasticamente i tempi di rilascio, a differenza di come avverrebbe in uno sviluppo centralizzato e verticale;
- stabilire procedure e best practice precise per la stesura del codice;
- definire e monitorare i KPI rispetto alle soluzioni messe in campo;
- mantenere costantemente la compliance rispetto alle normative vigenti (ad es: GDPR);
- stabilire una strategia di Continuous Improvement;
- stabilire una strategia di ALM;
- stabilire criteri DLP e di gestione degli ambienti (specificatamente per lo sviluppo in ambito Power Platform)
La nostra Stella Polare sono gli obbiettivi che il nostro Cliente si prefigge e in quest’ottica sviluppiamo le nostre soluzioni.
In conclusione
In conclusione, mentre l’IT Governance abbraccia una vasta gamma di obbiettivi, processi e attività, è bene ricordare che non esistono due organizzazioni che seguiranno lo stesso framework.
Quindi la strategia di IT Governance che aiutiamo a costruire è lo specchio della condizione in cui si trova oggi il nostro Cliente e che lo aiuta a raggiungere i ROI a lungo termine.